Marzo 16, 2023

Scale moderne e di design: tutti i trend con un tocco creativo

I trend dell’architettura d’interni sono continui, ma ci sono alcune tendenze per avere delle scale moderne e di design che riguardano materiali, forme e stili che sono stabili già da alcuni anni. Sono gli stessi trend che attraversano anche arredi e rivestimenti, in un continuum immersivo molto scenografico. Ecco gli elementi salienti da considerare, non dei must ma quasi…

1. Materiali misti

Le scale che combinano diversi materiali giocano sui contrasti degli stessi e attraggono immediatamente l’occhio. Ad esempio, le combinazioni di legno e metallo, vetro e acciaio inox, o cemento e pietra e vetro. Questi mix creano interesse visivo e conferiscono un aspetto attuale ed eclettico.

2. Legno naturale o laccato

Il legno naturale è un materiale sempre apprezzato per le scale. L’uso di legni pregiati, come il rovere, o laccabili conferisce calore e plasticità agli interni. Inoltre, il legno può essere tinteggiato in modo innovativo, creando scale dal design d’effetto, come nell’immagine sottostante in cui alcuni gradini sono stati laccati di nero lasciando bianchi gli altri.

3. Acciaio e altri metalli

L’uso dell’acciaio e di altri metalli per le scale è molto diffuso, specialmente nello stile industriale, underground. L’acciaio inossidabile è un’opzione apprezzata anche per la lucentezza da alternare all’opacità di un altro elemento, la sua durabilità e il suo carattere minimalista. Alcuni dettagli non solo corrimani e ringhiere, ma boccole esterne e puntalini concorrono al design complessivo.

4. Vetro trasparente

Il vetro trasparente è un materiale ampiamente utilizzato per le scale contemporanee e minimali. Crea un senso di leggerezza, diafanità, e spazialità negli interni. Questo materiale è anche ideale per sfruttare al massimo la luce naturale.

5. Illuminazione integrata

Sempre più diffusa e apprezzata, è un’illuminazione dedicata alla struttura scala. È la nuova frontiera in grado di modificare volumi, proporzioni e creare facilmente elementi protagonisti: dalle pedate al corrimano, sovvertendo la percezione più scontata della silhouette scala. Luci a LED incorporate negli scalini, sotto le pedate o lungo il corrimano o le pareti, trasfigurano lo spazio.

6. Forme creative

Le scale non sono più solo funzionali, ma vere e proprie opere d’arte. Le forme curve o rette ripetute, le geometrie insolite, le silhouette innovative integrate agli spazi diventano strutture architettoniche potenti e suggestive. Scale a chiocciola, scale a sbalzo che appaiono sospese, scale scatolate sono solo alcune delle opzioni creative e di design che possiamo proporvi.

7. Minimalismo

Il minimalismo è ancora una tendenza forte nell’architettura d’interni, comprese le scale. Design puliti, linee semplici e colori neutri, in dialogo con gli spazi circostanti. L’obiettivo è una semplicità immediata, mai scontata poiché giocata su paradigmi nuovi.

Integrazione all’esistente e tocco creativo Duelle Scale

Questi trend devono tener conto anche degli arredi, come mobili, illuminazione e stile complessivo, che riflettono il gusto e lo stile del proprietario. È fondamentale che la scala si integri armoniosamente con questi elementi, creando una continuità estetica e un flusso visivo coerente in tutto l’ambiente.
Detto ciò possiamo aggiungere che in Duelle Scale siamo sempre pronti a conferire un ulteriore tocco creativo, oltre i trend del momento che possono essere rielaborati. Attingiamo alla trentennale esperienza di una squadra di appassionati progettisti e falegnami.

Per visite, appuntamenti e preventivi vai alla pagina dei contatti per ogni sede.