Aprile 12, 2023

Scala come elemento focale dell’intero spazio…

Progetto Ex Acetaia

Duelle Scale in collaborazione con lo studio di Architettura “Lamber + Lamber” (@lamberpiulamber) hanno dato vita ad un progetto per una scala molto scenografica. Gli uffici si trovano all’interno di una struttura un tempo adibita alla produzione del famoso “aceto balsamico”. L’ idea semplice e forte di stravolgere l’interno facendolo diventare più elegante e di classe lasciando la struttura di appartenenza. Quindi con un gioco di luci e spazi bianchi, c’era la necessita di creare qualcosa che spiccava dalle pareti bianche come tela.

Gli uffici sono distribuiti su due livelli, ognuno dei quali rappresenta un’organizzazione spaziale formalmente diversa. Una scala a chiocciola verde realizzata in metallo e pedate in legno di faggio collega i due piani e contemporaneamente funge da elemento focale dell’ intero spazio. Il piano terra è concepito come uno spazio continuo in cui gli elementi di arredo possono essere liberamente distribuiti, un’unica parete continua e sinuosa contiene tutti i servizi (kitchenette, bagni, ripostiglio, vano tecnico) e contemporaneamente dà vita allo spazio di lavoro. Il secondo piano è rigorosamente diviso da pareti trasparenti fortemente relazionate alla struttura di copertura esistente. Gli uffici al primo piano, attraverso una parete vetrata leggermente inclinata nel vuoto, si affacciano sul piano terra creando nuove ed inaspettate relazioni visive. L’altro elemento specifico dell’ufficio è l’ingresso concepito come un piccolo spazio pubblico coperto all’interno dell’edificio esistente, un nuovo filtro tra la strada e l’interno.

Così si è riuscito ad ottenere l’effetto scenico: l’occhio cade subito sulla scala a chiocciola verde, protagonista indiscussa di entrambi i piani (piano terra e primo piano). Collegandoli tra loro, la scala funge da elemento scenico focale, impreziosendo l’ambiente con del colore vivo.

Foto realizzate dal fotografo Fabio Mantovani (@fotografofabiomantovani)

Indirizzo: abitazione a Modena

Info: 059 677968