Novembre 16, 2021

Essenziale e trasparente, come se uscisse dalla parete

Il carattere di questa Degas

Perfetta e suggestiva da qualsiasi angolo la si ammiri questa Degas risulta armoniosa e leggera grazie alla sua essenzialità, alle trasparenze e ai colori che la mettono in simbiosi con l’ambiente. Le proporzioni e la cadenza regolare delle pedate conferiscono un ritmo che muove lo spazio con sorprendente equilibrio. Unico elemento che spezza è la partenza: due pianerottoli grigi, dalla forma irregolare e giocosa.

La parola al progettista

“Cos’è davvero essenziale di una scala? Se noi volessimo svelarne la forma ed eliminare tutto il superfluo, ciò che rimarrebbe per consentirci di salire sarebbero solo le pedate. È quanto accade concettualmente con la sbalzo, una tipologia di scala che fa risaltare come nessun altra il movimento.
A questo scopo rispondono anche la parete centrale e la ringhiera, realizzate in vetro trasparente per diventare quasi invisibili… quasi, perché, laddove le pedate si appoggiano al vetro, abbiamo inserito dei coprirotula dello stesso colore che le fanno sembrare incastrate nel vetro.
Infine la parete bianca: nella mia ispirazione vuol essere una massa viva da cui esce e prende forma tutta la struttura. Spero di esserci riuscito!”

Com’è fatta Degas
Scala a sbalzo in legno di faggio laccato bianco: partenza speciale a disegno; Led sotto i primi 10 gradini; parete centrale e ringhiera esterna in vetro stratificato, trasparente extrachiaro e coprirotula in legno faggio laccato bianco.

Indirizzo: abitazione a Modena

Info: 059 677968